sabato 13 marzo 2010

.mainunattimosilenzioc'è. 130310


Giovanni mi ha guardato e mi ha detto: «Posso parlarti liberamente, intendo dire, posso prendermi anche delle confidenze?».
«Certo, ma... perché, c’è qualcosa di grave?»
«Credo di aver trovato il motivo delle tue ansie e della tua infelicità.»
«Che malattia è?»
«Ma no, che malattia, non ti preoccupare. Non hai niente, e non devi fare nessuna TAC. Stai tranquillo, Checco, fisicamente sei sano come un pesce. Dagli esami risulta che va tutto bene. Sei sanissimo, ma non vuol dire che tu non abbia problemi. Diciamo che non sono rilevabili da questi esami. Io ti sto parlando da amico.»
«Dimmi tutto Giovanni, non voglio che tu mi tenga lontano da niente. Non ti nascondo che in questi giorni ho pensato di avere qualcosa di brutto. Ho avuto perfino paura di morire, quindi credo di essere pronto a qualsiasi altro problema.»
«Ma che paura di morire? Il tuo problema è proprio l’opposto. Checco, il tuo problema non è aver paura di morire, ma aver paura di vivere. È il contrario. Hai quella maledettissima malattia molto diffusa del “NON VIVERE”.
«Sei malato di non vita.
«Ti ricordi quando mi hai chiesto se avevo le pastiglie per la felicità? La pastiglia è la vita. Vivi, buttati, apriti, ascoltati. Le tue paure, le tue ansie sono dovute al fatto che tu esisti ma non vivi. Sei castrato nei sentimenti. Sei bloccato. Ti ricordi quella frase di Oscar Wilde? Diceva che vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.
«Quindi non ti preoccupare. Se lo diceva già ai suoi tempi... Comunque, scherzi a parte, io non voglio fare grandi discorsi sul vivere e sull’esistere. È tutto molto più semplice. Se vuoi essere felice, se vuoi essere libero, impara ad amare. Ad amare, e a lasciarti amare.
«La tua vita adesso è priva d’amore. Non ami il tuo lavoro, non ami una donna, non ami te stesso. Di conseguenza, non ami il mondo.
»






http://www.youtube.com/watch?v=QJzGtzGydtQ


Stiamo ballando lentamente in una stanza che sta bruciando.

0 commenti:

Posta un commento

| Top ↑ |